Condizioni generali di vendita.

1) Informazioni sul venditore

Il sito è gestito Lomuarredi Ltd con uffici c/o World Trade Center Via Lugano 13, P.O. Box 317 6982 Agno (CH)

Il branding e il marketing è gestito da Lomuarredi Ltd con sede legale c/o The Accountancy Partnership Twelve Quais House, Egerton Wharf,  CH41 1LD Merseyside (UK) 

L'Import / export e le vendite sono gestite dalla società  partner Lomuarredi Ltd con sede legale in Rakovski Street 145  1000 Sofia (BG) VAT BG203941929 

Lomuarredi Ltd può essere contattata al numero di telefono +44 7367895784 o per email agli indirizzi lomuarredi.uk@gmail.com o lomuarredi@gmail.com

2) Procedendo all’acquisto, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni generali di vendita.

Si invita, pertanto, a prenderne adeguata consapevolezza e a conservarne copia.

Il venditore si riserva la facoltà di portare a termine o meno la procedura finale d'acquisto. Nel caso di pagamento già effettuato l'importo totale sarà prontamente rimborsato

3) Prezzi, Procedura d'Acquisto e Mezzi di pagamento

 

I prezzi su Lomuarredi Ltd - www.lomuarredi.it -  variano automaticamente a seconda della Collezione, del Paese di Spedizione e delle quantità: il calcolo automatico del Prezzo Scontato garantisce sempre trasparenza ed il miglior prezzo possibile.

La Spedizione Standard in Italia è gratuita escluse le piccole isole.

Per concludere il contratto di acquisto su www.lomuarredi.it è necessario compilare il modulo d'ordine elettronico di Lomuarredi Ltd.

Il contratto è concluso solo dopo che Lomuarredi Ltd avrà ricevuto :

              -               il modulo d'ordine correttamente compilato

              -               il pagamento dell’intero prezzo della merce ordinata

Solo a seguito della conclusione del contratto, Lomuarredi Ltd assumerà l’obbligo di consegnare la merce.

 

Il pagamento dovrà avvenire come indicato nel modulo d’ordine secondo una delle seguenti modalità:

-       BONIFICO BANCARIO sul c/c intestato a Lomuarredi Ltd

-       IBAN code:  BE19967036525112   SWIFT - BIC: TRWIBEB1XXX

-       Banca:  Wise Europe SA  100 Rue du Throne 1000 Bruxelles Belgium 

Per gli ordini superiori a € 5.000,00 potrà essere versato il 50% del prezzo come acconto e il restante 50% prima della consegna. 

4) Spedizioni, Modalità delle Consegne e Comportamento delle parti.

 

Per gli acquisti effettuati sul sito www.lomuarredi.it, Lomuarredi Ltd  provvederà a consegnare la merce all'indirizzo indicato nel modulo d'ordine e, come previsto all’art. 2, dopo l’avvenuto pagamento del prezzo.

Lomuarredi Ltd si impegna ad eseguire la consegna nel più breve tempo possibile.

I tempi di consegna variano tra le 6 e le 12 settimane lavorative calcolate sommando i tempi di produzione dell'articolo scelto con quelli di spedizione. Eventuali anticipi o ritardi, verranno comunicati tempestivamente da Lomuarredi Ltd, non appena la stessa ne verrà a conoscenza.

La spedizione standard in Italia è gratuita escluse le piccole isole. Per “spedizione standard” si intende la consegna della merce effettuata al piano strada all'indirizzo dell'abitazione del Cliente.

I costi di spedizione al di fuori dell'Italia vengono calcolati in base alla tipologia, marca e volume degli articoli scelti e sono chiaramente specificati nel carrello.

Lomuarredi Ltd si impegna ad informare preventivamente il Cliente tramite e-mail dell'imminente spedizione, al fine di avvisare il giorno esatto di partenza, anticipando la fattura accompagnatoria degli acquisti effettuati.

A facilitazione del Cliente, è previsto il servizio gratuito di preavviso telefonico per concordare preventivamente con il corriere incaricato il giorno e la fascia oraria di consegna. Eventuali spese di giacenza, a causa di consegne oltre i termini o per la reiterata mancata risposta del cliente ai tentativi di contatto effettuati dal corriere, saranno totalmente a carico del Cliente.

E’ compito del Cliente verificare l'accessibilità da parte del corriere al luogo di consegna segnalando eventuali difficoltà o impedimenti.  Qualora, per qualsiasi motivo a giudizio del corriere, la consegna nel luogo indicato nell’ordine risultasse impraticabile e il Cliente, facendosi carico dell’eventuali maggiori spese, non indichi altra destinazione preferendo recedere dal contratto, allo stesso saranno addebitate tutte le spese di gestione dell’ordine, di consegna e di rientro della merce.

 

5) Obblighi del Cliente al momento della consegna e in caso di manomissioni e/o rotture degli imballi.

 

Le consegne vengono effettuate con copertura assicurativa e il rispetto di quanto sotto previsto è condizione indispensabile per consentire al venditore di accedere al rimborso del danno causato dal trasporto e all’acquirente di vedersi sostituto il prodotto o rimborsato il prezzo.

Qualora il cliente non tenga i comportamenti che gli sono richiesti e a causa di questo il venditore non possa avvalersi della garanzia assicurativa, il venditore non sarà tenuto ad alcun rimborso o sostituzione per la merce danneggiata dal trasporto.

È onere del Cliente verificare, al momento della consegna, il numero e lo stato esteriore dei colli e l’integrità dell’imballo prima di ogni sua manipolazione.

Se il numero dei colli non corrisponde a quello indicato sul Documento di Trasporto, il Cliente è tenuto ad annotare al corriere l'eventuale collo mancante. In mancanza di annotazione, la consegna si deve intendere come completamente eseguita secondo quanto riportato nel Documento di Trasporto.

Se lo stato esteriore dei Colli presenta manomissioni e/o rotture, il Cliente è tenuto ad accettare la merce con “Riserva di controllo” dichiarandolo al corriere e descrivendo personalmente e dettagliatamente, in forma scritta e su tutte le copie delle ricevute di consegna, il danno esteriore dei colli acquisendo, prima di procedere all’apertura dell’imballo, documentazione fotografica nel suo insieme e dei punti danneggiati.

Non vengono accettate Riserve generiche e non documentate.

Aperto l’imballo e accertata la presenza di un danno alla merce causato dal trasporto, il Cliente è tenuto a rispettare i seguenti comportamenti:

1)     dovrà acquisire documentazione fotografica delle parti danneggiate e custodire la merce e l’imballo per la sua restituzione al venditore.

2)     entro 2 giorni dal ricevimento della merce, il Cliente è tenuto a inviare la “Segnalazione del Danno” a Lomuarredi Ltd mediante e-mail agli indirizzi indicati all’art. 1, allegando l’attestazione di ricevimento della merce con “Riserva di controllo”, la descrizione del danno ai Colli fatta al corriere e quella accertata sulla merce dopo il disimballo e la documentazione fotografica degli imballi e della merce danneggiata.

Il ritiro della merce danneggiata con relativo imballo avverrà con le stesse modalità della sua consegna.

Il puntuale rispetto di tutto quanto sopra stabilito è condizione necessaria per il reclamo della merce per difetti o danni causati dal trasporto al fine di ottenere la sostituzione del prodotto o il rimborso del suo prezzo.

Lomuarredi Ltd, ricevuta la “Segnalazione del Danno” con la documentazione su indicata, si riserva di comunicare al Cliente, entro 10 giorni dall'acquisto e all'indirizzo e-mail inserito durante il processo di registrazione, l'eventuale disponibilità di uno o più dei prodotti acquistati.

Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile Lomuarredi Ltd provvederà al rimborso delle spese del prodotto e ove presenti, delle spese di spedizione sostenute dal cliente. 

 

6) Garanzia di conformità del prodotto.

Si invita il Cliente a prendere compiuta conoscenza del Decreto legislativo del 06/09/2005 n. 206, più conosciuto come “Codice del Consumo” e in particolare degli articoli 3 (per le definizioni di consumatore, professionista e prodotto) e degli articoli 128 e seguenti che normano la garanzia legale di conformità e le garanzie commerciali.

Nelle vendite al Cliente Consumatore il venditore ha l'obbligo di consegnare beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna.

Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

Non saranno accettati reclami come difetti del prodotto qualora riguardino rotture o ammaccamenti che possono essere stati causati dal trasporto, salvo che il cliente metta a disposizione l’imballo con il quale la merce è stata originariamente consegnata e che dalla sua integrità si possa escludere che il danno sia stato causato dal trasporto.

Non vi è garanzia se il difetto deriva dall'imperfetta installazione del bene da parte del Cliente o suo incaricato.

Il Consumatore decade dalla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Salvi gli altri diritti previsti dalla legge, la garanzia comporta il diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto.

La sostituzione del prodotto comporta l’obbligo a carico del cliente di restituire al venditore la merce difettosa che dovrà essere accuratamente imballata per il trasporto.  Il ritiro della merce con relativo imballo avverrà con le stesse modalità della sua consegna. 

Il puntuale rispetto di tutto quanto sopra stabilito è condizione necessaria per il reclamo della merce per difetti del prodotto.

Per il Cliente Professionista, il bene è accompagnato dalla garanzia di un anno dalla consegna .

Le finiture in legno possono nel tempo subire cambiamenti di colore causati dalla luce e dall'invecchiamento del legno stesso. L'uniformità delle venature e del colore non è garantita quando prodotti diversi vengono abbinati e coordinati.

I materiali e le finiture possono variare di tono da un lotto all'altro, pertanto Lomuarredi L.t.d. declina ogni responsabilità in caso di eventuali differenze.

I tessuti e le pelli possono variare di tonalità da un lotto all'altro, pertanto Lomuarredi L.t.d. declina ogni responsabilità in caso di eventuali differenze di colore tra i campioni e il tessuto di rivestimento (vedi riferimento scala di grigi, UNI EN 20105 A02/A03). I colori dei campioni sono da intendersi indicativi. Con la conferma dell'ordine il cliente accetta eventuali tolleranze di colore.

Ci possono essere delle differenze di colore tra le foto del sito (fornite dai produttori) e il colore del tessuto/pelle/legno/metallo a causa delle luci utilizzate dal fotografo. Prima dell’acquisto si consiglia di richiedere un campione fisico delle finiture/prodotto scelti. Pertanto Lomuarredi L.t.d. declina ogni responsabilità in caso di eventuali differenze se il consumatore prima dell’’acquisto non ha richiesto l’invio di un campione fisico.

7) Diritto di Recesso

Si invita il Cliente a prendere compiuta conoscenza del Decreto legislativo del 06/09/2005 n. 206, più conosciuto come “Codice del Consumo” e in particolare degli articoli 52 e seguenti che regolamentano il diritto di recesso.

Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57 del codice del consumo.

Il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, prodotti in promozione, oppure di prodotti forniti su esclusiva richiesta del cliente che non sono presenti nel sito lomuarredi.it

Il recesso va esercitato entro un periodo di quattordici giorni a partire

•             dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni;

•             nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene;

•             nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto tramite l’invio di una comunicazione scritta con la dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

La comunicazione deve pervenire alla Lomuarredi Ltd usando alternativamente una delle seguenti modalità

-               invio postale all’indirizzo 1000 Sofia Rakovski Street 145 (BG) oppure Via Lugano 13 Casella Postale 317 6982 Agno (CH)

-               mail all’indirizzo lomuarredi@gmail.com oppure lomuarredi.uk@gmail.com

Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso.

L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul consumatore.

In caso di recesso, a meno che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il consumatore restituisce i beni o li consegna al professionista o a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, a meno che il professionista non abbia concordato di sostenerlo.

La merce deve essere restituita perfettamente integra ed opportunamente imballata con gli imballi originali e con i sigilli originali intatti, corredata di tutti gli eventuali accessori, comprese istruzioni tecniche e /o di montaggio. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

In caso di recesso, il venditore è soggetto agli obblighi previsti dall’art. 56 del Codice del Consumo che letteralmente si riporta:

“Obblighi del professionista nel caso di recesso :

1. Il professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui e' informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell'articolo 54. Il professionista esegue il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. E' nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle somme versate in conseguenza dell'esercizio del diritto di recesso.

2. Fatto salvo il comma 1, il professionista non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista.

3. Salvo che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, con riguardo ai contratti di vendita, il professionista puo' trattenere il rimborso finche' non abbia ricevuto i beni oppure finche' il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.”

 

8) Foro Competente

Si invita il Cliente a prendere compiuta conoscenza del Decreto legislativo del 06/09/2005 n. 206, più conosciuto come “Codice del Consumo” e in particolare dell’art. 3 per le definizioni di consumatore e professionista.

Ai sensi del medesimo Decreto legislativo del 06/09/2005 n. 206, per le controversie civili inerenti l'interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto di vendita a distanza intercorrente con il Cliente Consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

In casi di vendita a Cliente Professionista, il Foro competente è quello di Sofia in quanto giudice del luogo di conclusione del contratto.

Risoluzione delle controversie

Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013 , relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE ( regolamento sull'ODR per i consumatori) disponibile all'indirizzo:

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT